Storia

   

 

Composizione

 

 

Stili :

 

Assam

 

Cobrebati

 

Jambati

 

Lingam

 

Mani

 

Thadobati

 

Ultabati

 

 

 

 

Composizione

 

 

La forgiatura delle antiche Singing Bowls era eseguita tramite martellatura di un disco di lega che dopo essere stato portato in fucina a calor rosso, veniva posto su una pietra ricurva e colpito da più martellatori fino al suo raffreddamento, quindi nuovamente riscaldato e battuto con martelli sempre più piccoli. L'operazione non era compiuta in un'unica fase ma il metallo veniva fatto riposare per permettergli di assorbire, senza fessurarsi, la tensione conferitagli dalle martellature. Per le Singing Bowls più grandi (Jambati e Ultrabati) il tempo necessario alla realizzazione era notevole così come il numero di battitori; al termine si provvedeva alla rimozione dei frammenti di metallo, all'eventuale incisione di simboli, cerchi, segni e all'accordatura finale.

Ogni Singing Bowl è caratterizzata da un suono base o ground-tone e da una sequenza di armonici in progressione. Se per esempio il suono base ha una frequenza di 100Hz, il primo armonico che si svilupperà avrà una frequenza di circa 300Hz, il secondo di 600Hz, il terzo di 1200Hz e così via; sono inoltre presenti anche i semitoni che aumentano il numero delle frequenze riscontrabili. Il nostro orecchio può percepire distintamente il suono base, il primo e il secondo armonica, mentre quelli successivi e i semitoni possono solo essere rilevati da un analizzatore digitale. Il colpo portato sulla superficie esterna della Singing Bowl da un battente rivestito con uno o più strati di feltro o lana cotta, produrrà un suono che sarà la somma armonica delle componenti sopra descritte, mentre l'utilizzo nella rotazione di battenti realizzati con particolari essenze lignee e rivestiti con pelli di vario spessore e consistenza, faciliterà la scomposizione del suono, esaltando alcune sonorità e smorzandone altre. 

Ciò che si racconta circa i componenti della lega utilizzata nella fabbricazione delle antiche Singing Bowls, cioè i sette metalli (Oro, Argento, Ferro, Mercurio, Piombo, Stagno, Rame), corrispondenti ai sette pianeti (Sole, Luna, Marte, Mercurio, Saturno, Giove, Venere), corrispondenti ai sette Chakra, è pura falsità creata ad hoc per nutrire la superficialità e la pressapocaggine imperante negli ambienti della New-Age occidentale. Le antiche Singing Bowls sono costituire da Rame (78% circa) e Stagno (22% circa) con eventuali, piccolissime percentuali di altri metalli (Nichel, Antimonio, Zinco...) presenti più che altro come impurità: la lega è quindi bronzea, con dosaggi di Rame e Stagno variabili a seconda della forma e dello stile.